Il nostro team è la nostra forza e il nostro orgoglio

ALESSANDRA

fondatrice, insegnante e allenatrice della squadra agonistica e amatoriale

pole dance | acro pole | pole double | exotic pole

flexy | yoga flex | pole silk

Sin da piccola inizia la ricerca del suo sport, ma ci vollero 22 anni prima di scoprire finalmente la Pole Dance, sport che le rivoluzionò la vita.
Grafica, insegnante di Pole Dance, e allenatrice agonistica FISAC di Pole Sport e Pole Dance è la Coach della squadra agonistica.
Nel 2012 comincia a praticare questo sport appassionandosene subito, fondatrice di ACpoledance insieme a Cecilia aprono il primo studio di Pole Dance del Canton Ticino nel 2014 e si certifica come insegnante PoleXgym.
Per curiosità e per il crescente desiderio di diventare un’atleta completa, nel 2014 si iscrive alla scuola circo, dove pratica le discipline Aerial Hoop, Straps e acrobatica.
Partecipa regolarmente a Workshop con atleti di fama internazionale e a campus sportivi per rimanere sempre aggiornata e non perdersi le ultime novità di questa disciplina in costante evoluzione.
Attuale campionessa Svizzera si aggiudica
il 2° posto ai campionati del mondo 2022 IPSF!

COMPETIZIONI

CECILIA

fondatrice e project manager


Di formazione fisioterapista e Personal trainer, con la passione per il design, l’architettura e ovviamente il suo grande amore: la danza.
Fondatrice insieme ad Alessandra di AC poledance, un sogno che si realizza giorno per giorno…
Dall'età di 5 anni pratica ginnastica ritmica e poi danza classica, frequentando regolarmente workshop e stage, anche di altre discipline, con maestri importanti.
Pratica anche altri numerosi sport: nuoto, kite surf e wakeboard.
Nel 2008 un grave incidente alla schiena le impedisce di continuare non solo gli sport e la danza tanto amata, ma anche la professione di fisioterapista, quindi affronta una nuova formazione e si diploma in Design industriale... proprio durante questa formazione conosce la poledance e decide di provare, anche se molto scettica.
La poledance è l'unica attività che, dopo l'incidente, le permette di riprendere a danzare e fare sport, rinforzando la muscolatura della schiana senza dolori!
Segue regolarmente workshop e stage, concentrandosi sull'approfondimento e l'insegnamento della flessibilità.

GRETA

insegnante e segretaria

aerial&acro kids/teen | danza aerea kids/teen
danza aerea adulti | aerial hoop | flexy


Sin da piccola ha sempre amato lo sport e la danza: il nuoto, il pattinaggio artistico... sino a scoprire un nuovo viaggio: la danza classica!
Una grande passione e un grande amore: ha realizzato il mio sogno di diventare una brava ballerina e una insegnante di danza classica!

L’avventura a colori che ha vissuto nei villaggi turistici in Italia e all’estero è difficile da esprimere: tre anni nel ruolo di trainer, ballerina, coreografa e capo coordinatore fitness.

Al suo rientro in Italia, si é dedicata a tempo pieno a perfezionare le sue capacità sportive e artistiche, frequentando corsi di aggiornamento e workshop in ambito fitness, zumba, pilates, Idrobike, running,..

Ha lavorato come personal trainer, come insegnante di danza classica, e come trainer nel fitness, acqua gym - hidrobike e pilates.

Poi all’età dii 24 anni ha scoperto la sua nuova passione e il suo nuovo amore... L'acrobatica aerea!
Librare nell’aria fra i tessuti e danzare con il suo “Roger”, il suo amato cerchio aereo, gli ha fatto comprendere che questo è il viaggio che vuole vivere ora.
Così ha intrapreso un percorso di perfezionamento delle tecniche artistiche aeree, sino ad insegnare questa disciplina, la cui ricerca e passione è continua e sempre in evoluzione. 

LUCIA

insegnante / atleta della squadra agonistica

aerial hoop | flexy | acrobatica | amaca aerea


Lucia nasce sportiva, già a 5 anni pratica ginnastica attrezzistica e non resta ferma un secondo.
A 10 anni cambia disciplina e passa alla ginnastica artistica, dove il suo grande talento e l'amore per questa disciplina, la porteranno a trasferirsi a Macolin (Canton Berna) all'età di 12 anni per poter seguire gli allenamenti con la squadra Nazionale Svizzera!
È subito considerata una promessa della ginnastica ticinese e svizzera e in questi anni da ginnasta partecipa con successo a molte gare, raggiungendo spesso il podio.
Ha rappresentato la Svizzera ai Campionati Europei 2006 (junior) e 2009 (élite) e ai Campionati Mondiali 2007 e 2009. Inoltre, oltre a varie competizioni nazionali e tornei internazionali.
Purtroppo un infortunio al ginocchio la costringe a dimettersi dalla ginnastica, ma continua la sua attività sportiva nelle palestre fitness e il suo amore per lo sprt rimane vivo, fino a quando per puro caso, scopre la poledance,si iscrive ai corsi base e subito sboccia l'amore per questa disciplina!!
il suo passato sportivo la porta a distinguersi già dalle prime lezioni! cosi decide di approfondire le discipline aeree formandosi con atleti di fama!
La voglia di mettersi di nuovo in gioco e di poter condividere il suo grande bagaglio tecnico, la spingono ad iniziare l'avventura dell'insegnamento... ed eccola qui nella nostra scuola!! 

  

COMPETIZIONI 

 SARA

insegnante / atleta della squadra agonistica
fondatrice AC poledance Riazzino

 pole dance | aerial hoop | flexy | amaca aerea
aerial&acro kids/teen | exotic


TItolare della sede AC poledance RIazzino.
All’età di 6 anni la mamma la iscrive a danza classica dalla Cristina Rau e qualche anno dopo decide di fare anche modern jazz presso la scuola di Danza Bellinda Wick. Ha collaborato anche con Jozo Borcic in diversi spettacoli di Danza Classica. Si iscrivere all’università Uninsubria in scienze Biologiche e nel frattempo lavora presso la Banca Raiffeisen e in diverse società di promozioni, come la Spool e Promotion Tools. All’età di vent’anni decide di smettere con la danza presa dagli impegni dell’università ma la passione per lo sport rimane e si iscrive in palestra dove segue quando può anche diversi corsi anche di acqua gym. All’età di 23 anni le propongono di lavorare al 100% in banca e non trovando lavoro nel suo ambito coglie l’occasione. Casualmente all’età di 31 incontra la poledance ed è amore a prima vista. Si aggiorna continuamente e decide all’età di 33 anni che quella è la sua strada e decide di diminuire le ore lavorative in Banca per concentrarsi e migliorarsi sulla sua passione. La sua specialità? Ovviamente sono le plank! 

COMPETIZIONI 

VALENTINA M.

insegnante e social manager
atleta della squadra amatoriale

 pole dance | amaca aerea | goccia


Insegnante di Pole Dance e di Amaca aerea.
Per diversi anni è stata capo delle Cheerleaders dell'Hockey club Lugano, appassionata di immersioni subacquee nel lago e nel mare, estate o inverno, sole torrido o ghiaccio lei si immerge comunque!
Di formazione Grafica con un Bachelor in Comunicazione visiva e il sogno di arrivare dietro una "cattedra". Lavora a tempo pieno presso un’Agenzia di Comunicazione del territorio. Adora il suo lavoro e tutto ciò che ne ruota intorno, fin da piccola sapeva che da grande avrebbe fatto la pubblicitaria.
Ha avuto la fortuna di conoscere Alessandra a scuola e di lasciarsi convincere a buttarsi in questa nuova esperienza da poledancer, fino a diventare insegnante certificata PoleXgym e a partecipare a gare internazionali dal 2016 dove debutta nella categoria Pole Double, insieme alla sua Doublette Alessia Bloch. Da quel momento ha partecipato regolarmente a diverse competizioni sempre in coppia fino ad ottenere nel 2019 il 1° posto al Pole Earth Italy nella categoria Double Adv. Partecipa regolarmente a Workshop con atleti di fama internazionale ed a campus sportivi per rimanere sempre aggiornata e non perdersi le ultime novità di questa disciplina in costante evoluzione.
Il suo animo tranquillo la porta ad avvicinarsi al mondo dell'amaca aerea e della goccia trovando così un equilibrio tra lavoro fisico, e flessibilità, in unica disciplina, chissà se un giorno la vedremo competere anche in questo ambito!
Certificata come allenatore agonistico di Pole Sport e Pole Dance secondo le direttive FISAC.

 
COMPETIZIONI 

VALENTINA S.

insegnante / atleta della squadra agonistica

 pole dance | pole contemporary
goccia | baby pole&acro


Atleta della squadra agonistica e fisioterapista, ha sempre amato l’attività fisica; nella sua famiglia tutti praticano sport, nonni compresi!⁠
Così si è dedicata allo sci, all’equitazione, alla ginnastica ritmica…⁠
Ha iniziato a praticare danza all’età di 4 anni fino ai 27, anche se con qualche pausa, e ha studiato diverse discipline: dalla danza classica all’hip hop, alla danza contemporanea e insieme al suo gruppo ha partecipato a numerosi concorsi nazionali, portando a casa svariate vittorie.⁠
Si è laureata in fisioterapia all’università di Udine nel 2014,con un Master in Riabilitazione dei Disturbi Muscoloscheletrici dell’università di Genova nel 2018 e attualmente lavora come fisioterapista per uno studio privato.⁠
All’età di 27 anni ha cominciato a studiare Pole Dance nella sua città: è stato amore a “seconda” vista (l’anno precedente fece una prova ma pensava non facesse per lei!).⁠
Trasferitasi in Lombardia è stata assalita dalla disperazione di non poter continuare l’attività⁠
che tanto gli piaceva perché apparentemente non trovava nessuna scuola nelle vicinanze di⁠
casa…finché la sua ricerca non mi l’ha portata a Viganello… (meno male!!!!)⁠

 
COMPETIZIONI 

ALESSIA

insegnante  

 twerk


Alessia, in arte Thai-G, ha iniziato il suo percorso all'età di 11 anni attraverso la danza moderna e classica, per poi passare alla danza contemporanea che pratica tutt'ora. Negli ultimi anni si è concentrata sulla cultura Hip Hop, ottenendo nel 2016 il diploma di insegnante presso la International Dance Association di Milano (riconosciuta a livello europeo e dall'ASI). Nel 2012 ebbe la possibilità di formarsi a Sestriere e in seguito in Finlandia (dove vince due borse di studio presso il West Finland College). Qui entra in contatto con le arti performative come danza, canto e teatro esibendosi al teatro di Huitten per lo spettacolo "Euforia". Dopo uno stage promosso da "Circuito Promozione Danza", nel 2013, venne selezionata per partecipare alle "Residenze artistiche MAB", di Alessandria, in un centro di perfezionamento di danza classica e moderna a carattere intensivo. Venne poi scelta per partecipare al video ufficiale della canzone "Peace and Love" di Tre Jee, qualche anno dopo per "Come guarda una donna" di Don Joe e Giuliano Palma. Coreografa per lo spettacolo "Note per la ricerca" in collaborazione con Marco Muraro e artisti quali Luisa Corna, Cecilia Gayle e Max Pieriboni. Nel 2017 si classifica al 1° posto al concorso mondiale "Artistic Dance Exchange" di Madrid, ottenendo la possibilità di continuare a studiare in America, Spagna e Inghilterra.

MICHELA

insegnante  

danza aerea kids/teen | flexy | aerial hoop


Ha praticata ginnastica ritmica per 13 anni di cui 9 a livello agonistico svolgendo competizioni regionali, interregionali, e nazionali. Ha concluso la sua carriera agonistica partecipando a gare di Serie B e ottenendo discreti risultati. A vent’anni quando ha smesso di gareggiare ha comunque continuato ad allenarsi da sola e dopo quattro anni ha scoperto l’acrobatica aerea. Nel 2009 ha iniziato a collaborare con la compagnia “Liberi di Physical Theatre” e per due anni (2010 e 2011) ha lavorato come performer sulle navi da crociera con la compagnia “Costa Crociere” esibendosi in teatro sui tessuti, cerchio e cubo aereo insieme ad una produzione di cantanti e ballerini.
Conclusa anche questa esperienza marittima ha continuato ad esibirsi in teatri, eventi privati, fiere, matrimoni, discoteche e dal 2012 si è dedicata alll’insegnamento.
Nel corso degli anni ha lavorato anche come insegnante di ginnastica ritmica e preparatrice sportiva sia a livello agonistico che pre-agonistico anche per altre discipline come la danza classica, il nuoto sincronizzato per occuparsi infine a pieno ritmo ai corsi di danza aerea per adulti e bambini.

SAMANTHA

insegnante

aerial&acro kids/teen I pole dance I aerial hoop


Ama i bambini e l'insegnamento: nel 2017 si è laureata in scienze dell’educazione e lavora da allora a stretto contatto con essi come maestra di scuola dell’infanzia.
La sua vera passione sin dall’infanzia però non sono i bambini, bensì lo sport.
Infatti ha praticato pattinaggio artistico sul ghiaccio per 15 anni collezionando numerose vittorie in tutta la Svizzera.
Spinta dalla curiosità, ha praticato anche altre discipline sportive tra cui la ginnastica attrezzistica, arti marziali e nuoto.
Tutti gli sport praticati dall’infanzia all’età adulta erano belli, ma mancava sempre quella magia, quel qualcosa in più che solo la passione poteva dare.
Ed è proprio ciò che ha trovato avvicinandosi alla pole dance: la passione.
Da allora ogni momento è buono per allenarsi, migliorarsi, partecipare a workshop e campi sportivi con atleti di fama mondiale, al fine di arricchire il proprio bagaglio sportivo e diventare un’atleta sempre più completa.

 

COMPETIZIONI 

KATHLEEN

insegnante  

twerk I pole dance 

Ha praticato diverse discipline sportive: prima nuoto, poi hiphop e danza del ventre.
Kathleen incontra la poledance nel 2012 e vincendo ogni paura si allena duramente come autodidatta per prepararsi alla sua prima competizione.
Questa esperienza la porta ad allenarsi sempre piú intensamente frequentando lezioni private con campionesse italiane e non, oltre a training camp con i migliori insegnanti di pole a livello internazionale.
Dal 2014 abbina agli allenamenti personali al lavoro come insegnante di pole dance, per trasmettere tutte le conoscenze tecniche e l’arte della coreografia, nelle sue lezioni.
Si appassiona anche al Twerk allenandosi duramente e ottiene la certificazione di istruttore nel 2020.

NINA

insegnante  

aerial&acro kids/teen I pole dance 


Da bambina ha praticato tantissimi sport: danza, nuoto, ginnastica artistica, hiphop e mille altri, ma nessuna di queste discipline le è entrata nel cuore per rimanerci, poi a 27 anni ha conosciuto
la pole dance, ed è stato subito amore!
Da allora ha studiato duramente fino ad ottenere la certificazione di insegnante Xpert con l'obiettivo di continuare a evolvere nella disciplina e il suo insegnamento "della pole dance amo il fatto che abbia tanti stili in cui potersi identificare, e puó metterti a contatto con tutte le sfaccettature della tua personalità. È una disciplina che ti mette costantemente alla prova ma nel compenso regala grandi soddisfazioni incredibili già dalle prime lezioni".
La sua gioia piú grande è poter trasmettere la propria esperienza alle allieve!

Arianna

insegnante  

danza aerea kids/teen 


Arianna classe 1995.
Da bambina ha praticato ginnastica artistica e poi danza e teatro.
Da grande ha scoperto la danza aerea che ha iniziato a praticare e studiare regolarmente e con sempre maggiore impegno, formandosi a Milano all'Accadamia di Arte Aerea Italiana.
Contemporaneamente si laurea in Scienze Motorie.
È un atleta delle arti dello spettacolo appassionata e curiosa. 
Creativa, curiosa e testarda in ogni situazione, ama condividere il suo sapere. Insegna e si allena con costanza e determinazione, caratteristiche che sfrutta ogni giorno nel suo lavoro. 
C’è sempre da imparare e insieme ci si arricchisce reciprocamente, crescendo professionalmente e personalmente.
“Non Fermiamo la fantasia, con la fantasia 
si può fare il più spettacolare viaggio che sia consentito ad ogni essere umano” W.D.

DANA

insegnante

burlesque I pole dance 


Lo sport ha da sempre assunto un ruolo importante nella sua vita. Già da piccola pratica il pattinaggio su ghiaccio, lo sci alpino e la ginnastica attrezzistica. Le escursioni in montagna sui monti dove la famiglia ha una casa non mancano.
Nel 2009 ha conseguito l’attestato federale di capacità in qualità di Impiegata di Commercio con Maturità Professionale. Ha perfezionato le sue competenze linguistiche con soggiorni all’estero, a Los Angeles (USA) per l’inglese e a Freiburg (Germania) per il tedesco.
Nel 2010 svolge l’attività di animatrice in un villaggio turistico a Zanzibar. Erano all’ordine del giorno attività quali Acquagym, GAG e risveglio muscolare. Nel 2015 ottiene il diploma di Istruttrice Fitness, mentre a ottobre 2020 si certifica L1 crossfit trainer.
Un’altra sua grande passione è il Burlesque. Si esibisce con il gruppo delle Poison Ladies.

Nel 2013 arriva il colpo di fulmine: la Pole Dance!
Ha appreso le basi da un’amica con lezioni al suo domicilio, per poi frequentare un corso completo.
Partecipa regolarmente a Workshop e a Campus sportivi per rimanere sempre aggiornata e non perdersi le novità di questa disciplina in continua evoluzione.
La sua prima esibizione di Pole Dance davanti al grande pubblico è avvenuta in occasione dell’apertura del Carnevale Rabadan di Bellinzona nel 2016.
Si appassiona alla categoria Pole Double e partecipa alla sua prima competizione, in coppia con Alessandra Fusi, in occasione di Pole Heart a Torino (novembre 2016) dove le due si aggiudicano il primo posto con la coreografia “Biancaneve e la strega”. Nel 2017 ripetono l’esibizione sempre a Torino al World Pole Art Championship, portando a casa il quarto posto nella categoria semiprofessionisti.

 

COMPETIZIONI 

Il nostro motto

da soli si va piú infretta ma insieme si va piú lontano!